I figli, in quanto individui dotati di caratteristiche e personalità proprie, hanno loro personali progetti di vita che, seppur all’inizio in modo inconsapevole, desiderano realizzare per poter essere un domani persone appagate e godere di uno stato di armonia sia interiore che nelle relazioni con gli altri.
Mano a mano che crescono i ragazzi manifestano attitudini, interessi, punti di forza e caratteristiche intellettive personali che é importante che i genitori siano capaci e pronti a cogliere.
Avere un progetto di vita costituisce un elemento importante nel dare direzione e motivazione alle esperienze con cui il proprio figlio, nel corso del suo sviluppo, si troverà a confrontarsi.
I genitori hanno un ruolo importante nel favorire o, al contrario, nel reprimere, l’emergere delle attitudini dei propri figli. A tale proposito occorre essere molto attenti nel distinguere i propri desideri e le proprie aspettative sui figli da ciò che realmente essi sono e desiderano essere. Altro elemento importante è saper cogliere le inclinazioni personali dei propri figli attraverso il loro comportamenti, i loro interessi e la loro modalità comunicativa.
E’ importante inoltre che i genitori offrano al bambino un clima familiare che gli consenta di ascoltarsi ed assecondare ciò che sente, le sue attitudini e ciò che lo appassiona e che non gli facciano invece sentire di dover compiacere aspettative e desideri altrui; è dunque importante che crescendo il bambino divenga sempre più consapevole di ciò che lo appassiona. Tutto ciò richiede coraggio e fiducia in se stessi.
E’ inoltre importante che il bambino impari a gestire a livello emotivo soprattutto le emozioni significative per la realizzazione del proprio progetto.
Altro elemento importante, che i genitori dovrebbero saper cogliere, è lo stile di comportamento del proprio figlio ed il tipo di intelligenza in modo da poter mettere in evidenza i suoi punti di forza, pur dando sostegno a quelli di debolezza; tutto ciò nella direzione della realizzazione del suo progetto di vita.
I genitori dovrebbero inoltre essere in grado di far passare al proprio figlio una positiva considerazione di ciò che lui è, in modo da sostenere il generarsi di una buona autostima; quest’ultima infatti,insieme alla capacità di riflettere sulle diverse possibilità e di agire sulla base delle proprie idee, sono fondamentali per poter realizzare il proprio progetto di vita.